spigola con verdure

Spigola con verdure estive

Luglio, voglia di mare e di pesce, rigorosamente di stagione. Nella lista del pescato del mese troviamo la spigola, che oggi vi proponiamo accompagnata da verdure estive, per un secondo piatto gustoso e sano.

La spigola è un pesce di grandi dimensioni, molto diffuso in Italia e apprezzato per la qualità delle carni dal sapore delicato e magre. Il consumo di spigola fornisce un buon apporto di vitamine e sali minerali, tra cui spicca il ferro, oltre che di acidi grassi buoni (soprattutto nel pesce selvatico e non di allevamento).

Nella ricetta di oggi il filetto di spigola viene accompagnato da verdure tipicamente estive, ricche di sapore e colore e dalle spiccate proprietà antiossidanti. Infatti, le zucchine sono povere di grassi e calorie e ricche di sostanze che contrastano i radicali liberi; le carote contengono beta-carotene, favoriscono la diuresi e sono benefiche per pelle, occhi e colesterolo e, infine, i peperoni contengono molta vitamina C e carotenoidi.

Non vi rimane che gustare questa delicata spigola con verdure estive.

Print Recipe
Spigola con verdure estive
spigola con verdure
Cucina Italiana
Porzioni
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
Ingredienti
spigola con verdure
Istruzioni
  1. Controllate che i filetti non abbiano lische, nel caso utilizzate l'apposita pinzetta per eliminarle.
  2. Lavate bene e tagliate a julienne la carota, la zucchina e il peperone.
  3. Fate sbollentare in acqua salata le verdure per circa 6 minuti in modo che rimangano croccanti.
  4. In una padella antiaderente aggiungete mettete un filo d'olio d'oliva, ne basta pochissimo, e fate rosolare i filetti dal lato della pelle.
  5. Componete il piatto creando un letto con le verdure e adagiandovi sopra i filetti. Un pizzico di pepe e qualche goccia di aceto balsamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia commento

    Nessun commento